Vektor - Terminal Redux

Band: Vektor
Album: Terminal Redux
Genere: Thrash Metal, Progressive Metal
Etichetta: Earache Records
Anno: 2016
Paese: USA
Consigliate: Pillars Of Sand, Ultimate Artificier
Sentenza: "Andiamo a Berlino, Beppe"

L'Earache Records che fa uscire un cd METAl ed è pure bello? Dottore chiami un dottore.

Si, ho rotto il cazzo, ma rimanere in silenzio difronte a questo cd significa fare un torto al mondo, non se ne parla abbastanza anche se è abbastanza in voga, molte recensione ultra positive, la mia sicuramente non è quella più attesa, però vorrei cagarvi il cazzo, con permesso.
Molti stronzi arrivano oggi a questa band e già di per se è una colpa perchè quando uscì Black Future eravamo in 3 a dire che era un cd fuori dal comune (48esimo posto)  al tempo c'era MySpace ed il loro era invaso di citazioni ai Dream Theater, li sbrodavano, una delle maggiori influenze, magari nel modo di volersi complicare la vita ma non direttamente nel contenuto, più un flavour estetico. Certo è che se vai a sentire Forest Of Legend, ancora devo sentire canzoni di quell'intensità e profondità scritte da qualcuno che non siano i Vektor. Ma volete proprio confrontare una qualsiasi loro canzoni con le """migliori""" gli HAVOK per dire? Cioè, negli stessi anni facevano il botto questi, a dimostrazione che alla gente se viene proposto di ascoltarsi un cd per bene, passa, perchè vuole roba già masticata.


Il camion degli spazzini contiene meno spazzatura (AH AH AH AH) 

Tutti i gruppi del Revival sono morti e sepolti per fortuna, o fortemente ridimensionati, anche chi come i Warbringer aveva qualche idea carina si è infognato nell'anonimato, i Bonded By Blood erano morti prima del primo cd con quel nome e quelle facce da narcotrafficanti, chi si ricorda i Fueled By Fire? Nessuno, appunto. I Mercilless Death? Gli Evile che si meritano un awards solo per aver fatto una canzone thrash metal che parla dei thrashers, un clichè dentro il clichè, un inception di merda, merda di cane ricoperta di merda di gatto (cit. The Big Short).


DUE MILIONI DI VISUALIZZAZIONI. 'RCALAMA*************************************


Visto che non esce un cd Thrash Metal che aggiunga qualcosa al genere da Outer Isolation ci sono voluti 4 anni, QUATTRO, per avere un avanzamento della storyline, nel frattempo svariati tentativi di buona fattura come quelli degli Ultra-Violence e dei Harlott, poi boh, se vi piacciono gli Exodus che fanno le cose 30 anni fa, anche quelli su. 
Terminal Redux ogni secondo ti fa rendere conto che non sarai mai in grado di fare un cazzo nemmeno lontanamente paragonabile al peggior riff scritto scoreggiando sulla chitarra da parte dei Vektor. La cosa più grave è che chiaramente questo non sarà il loro migliore cd, sono stati inseriti parsimoniosamente nuove cose, dal cantato lirico, alle clean vocals, passaggi in acustico più neomelodici, chitarre classiche, blast beats. Pensate cosa possono fare i Vektor ampliando uno solo di questi scenari.



Poi non si possono nemmeno accusare di essere prolissi perchè se volete il succo della loro musica Pillars Of Sand e Ultimate Artificer danno uno spaccato a 360 gradi di quello che è il loro immaginario musicale. Allo stesso tempo però non potete chiedergli di darvi un cd semplice, una pappetta pronta da digerire perchè si sono fatti il culo per costruire una cattedrale e non potete annoiarvi perchè dovete perdere ore della vostra vita a capire quanta cura ci è voluta per costruirla. 
I Vektor mandano un messaggio fortissimo: la qualità quando è così alta è innegabile, oggettiva, scintillante. Sarò fucilato per questo ma nemmeno AJFA aveva un songwriting così compulsivo e maniacale, a dirla tutta, nessuna canzone dei Metallica ha mai avuto un songwriting così altamente elaborato (nel senso di strutture contorte e 650 riff dentro), erano "solo" idee eccezionali messe assieme.

Dovete evangelizzare il prossimo a Terminal Redux, portate avanti la buona novella, c'è ancora speranza di sentire cd storici se solo non si chiude la mente al fatto che "prima era meglio" e sopratutto se si ha la pazienza di ascoltare un cd per bene, buttarci del tempo e non aspettarsi le solite cose precotte. Quando uscirà un cd migliore nel genere vorrei essere chiamato personalmente da Gesù, grazie.

Riff-a-Mania: 98%
Personalità: 90%
Qualità audio: 90%
Voto complessivo: 9.3/10




Comments system