Papà Castoro ci insegna cos'è l'elitismo musicale.


I gusti sono gusti, pure di quelli che mangiano la merda. Un discorso tanto semplice quanto complicato ed inafferrabile per molti. Generalmente troviamo una massa di ascoltatori di musica rock e metal che non si fa problemi di elitismo musicale, A7F, Metallica, AC/DC, Trivium, Mastodon, tutte band fighissime. Questa gente non sta a sciorinare votazioni e commenti filosofici su ogni singolo album, riesce a godersi ogni canzone della band nella sua semplicità e nella sua efficacia senza porre aspettative di chissà quale natura andando a minare l'ascolto onesto del brano. Quelli che un tempo erano definiti "poser" o semplicemente "casual fan" dell'heavy metal sono le persone che si godono di più il genere, nel modo più genuino possibile, è bello ciò che è bello e non vengo a dire a te che ascolti i Blut Aus Nord "Che cazzo di merda di ascolti?".Io invidio quel tipo di pubblico che magari veramente ascolta quattro band in croce ma che riesce ad apprezzare con sincerità sia Frantic che Blackened. Quante volte ci poniamo prima di un ascolto paletti e categorie del tipo "ah l'album deve suonare così se no è una merda" ? Io stesso per quanto riguarda molti gruppi ho questa tendenza e solo dopo ANNI riesco ad apprezzare cd ottimi sulla carta ma troppo distanti dal sound di origine. Deve passare l'amarezza, deve venir voglia di ascoltare, di dare una seconda chance al tutto ed approfondire gli aspetti del cd che meno mi avevano convinto. Tutto questo perchè siamo chiusi nel nostro micro universo musicale dove solo un elite di gruppi può sostare per un determinato periodo di tempo sino a che non fanno un album che non ci aggrada stigmatizzandoli per un "passo falso"..
Credete che tutti i fan dei Metallica amino St.Anger? Molti lo riconoscono come un flop ma penso che la gente continui a cantare la title track quando viene proposta live.

Non mi pare che la gente fischi i Metallica

L'elitismo musicale è la disillusione totale. La consapevolezza che i tuoi eroi sono mortali e per questo falliscono spesso, e miseramente, e quindi ricerchi eroi sempre più puri e senza macchia facendoti finire negli antri più oscuri del rock pur di trovare tali figure. Allora la gente incomincia ad ascoltare i Krallice od altre band molto proibitive per il pubblico mainstream perchè quella è una nicchia intoccabile, senza macchia, pura, inscalfibile, dove non esistono errori ma solo perfezione. E questi sono gusti, non li sto criticando. L'elitismo però è un morbo che affligge noi "cultori" che non riusciamo a trovare la gioia di ascoltare un cd senza paragonarlo ad un passato che per forza di cose rappresenta un unicum nella storia. Magari da vecchi incominceremo a dire "eh ma i Ghost erano dei cazzo di fighi che ne sapete voi marmocchi" e faremo la fine di chi si strozza con la saliva. 
L'elitismo racconta la storia di chi crede di tenere la conoscenza in una cerchia ristretta scordandosi che la musica è di tutti e che tutti la possono apprezzare, la rincorsa alla band senza macchia non vi farà mai apprezzare quello che state ascoltando poichè se i Krallice od i Neurosis o i Nero di Marte incominciassero a fare le marchettate la gente si schiferebbe pure se fossero dei capolavori assoluti solo perchè "vendono" e sono mainstream (Mastodon *coff coff* Mastodon).


Purtroppo però sono malato pure io ma una cura a questo morbo tutt'ora non esiste...

Comments system