Hierophant - Mass Grave

Band: Hierophant
Album: Mass Grave
Genere: Grindcore, Death Metal, Sludge
Etichetta: Season Of Mist
Paese: Italia
Anno: 2016
Consigliate: In Decay, Eternal Void, Sentenced To Death
Sentenza; Il mio sogno è stare sulle palle a tutti

Mi sento stuprato nell'anima. Per me Great Mother Holy Monster è stato IL CD, il primo cd l'ho divorato ma il secondo l'ho amato come fosse la mia ragazza, l'ho ascoltato alla nausea, ogni ritornello, ogni riff sono pura violenza e sembra tutto fare da soundtrack all'apocalisse.
Peste mi ha deluso abbastanza ma non troppo (suoni atomici, da piangerci sopra per la bellezza) questo per via della direzione presa, una versione di mezzo tra i The Secret e gli Hierophant, evoluzione del sound verso lidi più grindcoreggianti e granitici, meno incentrato sui mid tempo che hanno un breve spazio nelle canzoni ma non sono la parte centrale di esse.
Aspettative quindi nulle per Mass Grave ma non perchè io sia stronzo, semplicemente perchè il percorso del gruppo si discosta dai miei gusti.
Ci sono però dei punti in comune e delle problematicità simili. La brevità di alcuni brani non lascia spazio ad alcun ragionamento, sono solo schegge dirette all'ascoltatore che rimane stordito e non capisce che cosa è successo. Questo problema è comune ad entrambi gli album ed è un vero peccato perchè pare che per "mantenere il personaggio" abbiano sacrificato gran parte della loro personalità e delle loro capacità. E' vero allo stesso modo che i brani che durano attorno i 3 minuti sono tutti ottimi e non capisco quindi perchè nasce l'esigenza di dover avere brani brevi per forza quando le cose migliori sono quelle dove metti insieme alla forza muscolare la forza celebrale per creare composizioni potenti ma ragionate.
Per me in questo album ci sono 4 brani che possono essere chiamati tali, tutto il resto è tempo sprecato nel cercare di essere qualcosa che la band non è (i The Secret). Gli Hierophant trovano una loro identità in quei brani monolitici come "Sentenced To Death" che evocano tutto il male del mondo e te lo sbattono in faccia, allo stesso modo sono ottime pure la title track, In Decay e la finale Eternal Void (la migliore dell'album). Il problema sono le altre 5 "tracce" che non mi hanno lasciato nulla. Zero. Stessi ragionamenti che feci per Peste.
L'album in più però ha altre problematicità. La produzione è largamente insufficiente, la voce è troppo bassa nel mix e non mi si venga a dire che è "uno stile". Le chitarre hanno un bel suono ma che si confonde fin troppo con quello del basso col quale si mischia anche nelle frequenze creando un pastone inascoltabile. Ottimi i suoni di batteria ma male male il mix generale che rende gli Hierophant troppo "uno di quei gruppi" a cui piace mischiare hardcore e death metal.
In conclusione posso dire che Mass Grave è un album con 4 pezzi super ma che pecca ancora per voler apparire in un modo che non rappresenta l'essenza degli Hierophant. Nel riffing la band è maturata molto ma non riesce a portare un miglioramento generale alle canzoni che per molti tratti sembrano ancora adolescenziali, nel senso che sembrano appartenere all'infanzia della band, cosa paradossale se pensiamo che questo è il loro quarto album.
A mio modo di vedere GMHM è in TUTTO meglio sia di Peste che Mass Grave.

PS: DOVE CAZZO SONO I THE SECRET????


Riff-a-Mania: 55%
Personalità: 48%
Qualità Audio: 32%
Totale: 4.5/10

Comments system